TORINOSTRATOSFERICA
Come è la città dei nostri desideri?
Torino Stratosferica è un’iniziativa indipendente che ha l’obiettivo di creare la migliore immagine possibile della città, volando in alto e guardando avanti. Un’ambiziosa visione collettiva, alimentata dalle idee di diversi rappresentanti dell’industria creativa locale.
Iscriviti alla newsletter di Stratosferica per aggiornamenti e molto altro!
Visioni
La Torino che desideriamo non è sotto gli occhi, bisogna fare uno sforzo, proiettarsi in avanti.
Stimolando l’immaginazione per definire una Torino stratosferica, alcune idee diventano provocazioni, universi paralleli, visioni ingenue e radicali, si trasformano in immagini psichedeliche, utopie realizzabili e semplicità disarmanti eppure tuttora invisibili.
12 grattacieli e una grande
meridiana urbana
Una striscia lasciata alla natura,
no-go zone per 40 anni
Social housing e
sperimentazione costruttiva
Il Campo Volo come parco urbano
per l’area metropolitana
Vivere sull’acqua
Una città balneabile
Morti i Murazzi,
lunga vita ai Dorazzi!
The best alpine city of Europe
Abbattere la Gran Madre per
liberare la vista della collina
Trapiantare la Gran Madre di fronte
alla centrale di teleriscaldamento
Piante che misurano i livelli
di inquinamento
Pareti di arrampicata sotto le arcate dei ponti sui fiumi
Parco Michelotti: una ruota panoramica con cabine che si immergono nel fiume
La città delle installazioni
artistiche abitabili
Bucare le Alpi per liberare
Torino dallo smog
La collina come mini Langa
con le vigne dei torinesi
Piattaforme ultramoderne
di osservazione del paesaggio
Un campo di urban golf
alle Officine Grandi Motori
Torino Ligure Alta velocità
Torino-Savona
Un monumento a Laura
& Aldous Huxley
Una cabinovia fra piazza Bengasi, Mirafiori Sud e la Cittadella del Design
Ricostruire gli ospedali
come spazi aperti
A unique example of outdoor city
Riprendersi la collina
Un polo di ricerca sulla sicurezza
sul lavoro alla Thyssen
Acquapark con scivoli
tra le case a Mirafiori Sud
Una casa-museo
sull’immigrazione in città
Fare le terme al Palazzo
del Lavoro
100 incroci chiusi al traffico
Diritto al panorama: rendere
pubbliche le terrazze
Scavare il quinto fiume:
il canale di corso Marche
Un cubo per mostre al posto
del monumento al Duca D’Aosta
Aprire un bar al Parco Dora
Un canale artificiale che collega
il sistema dei fiumi
Un monumento pazzo
e colorato al Valentino
Vertical farming a Torino Esposizioni
Un parco industriale
alla ThyssenKrupp
Allagare Basse di Stura per
creare una piccola Venezia
Aprire Palazzo del Lavoro:
i “funghi” a vista
Agricoltura urbana
in un’area ex industriale
Vendere Palazzo di Città
per 7 nuove sedi comunali
Rebranding (e gestione privata) per il parco Colletta
Sperimentazione edilizia
in Scalo Vanchiglia
Un riverside contemporaneo con piscina sul Po
Piattaforma panoramica
in collina
La sede europea dell’agenzia sulle città di UN Habitat
Servizio privato di navigazione Murazzi-Vallere
La prima riforestazione
urbana a costo zero
Easy Residence: diritto di residenza a chi compra casa
Visioning Session
Dal 2014 a oggi Torino Stratosferica ha raccolto idee e visioni per la città coinvolgendo persone e realtà di Torino all’interno di visioning session collettive.
Laboratori in cui stimolare l’immaginazione rispetto a un’idea di città migliore, senza vincoli, preconcetti e calcoli di fattibilità.
Uno spazio di incontro sperimentale, finalizzato a liberare l’immaginazione verso scenari inediti.
Hanno contribuito:
Alessandra Aires, Lorena Alessio, Duda Antic, Juanita Apraez Murillo, Lorenzo Benussi, Roberta Bertero, Enzo Biffi Gentili, Carlo Boccazzi Varotto, Alessandro Bollo, Ilaria Bonacossa, Marco Bonanno, Giorgia Brescia, Michele Cafarelli, Alessio Cagna, Davide Canavesio, Sandro Caranzano, Ciro Cattuto, Maurizio Cilli, Alessandro Cimenti, Dario Consoli, Michele D’Ottavio, Maria De Ambrogio, Juan Carlos De Martin, Giovanni De Niederhäusern, Massimiliano De Serio, Giuseppe Dell’Aquila, Gianluca Dettori, Stefano Di Polito, Anita Donna Bianco, Eugenio Dragoni, Daniele Druella, Sara Fortunati, Francesco Fossati, Cecilia Fresia, Matteo Gallo, Matteo Gambuto, Giuseppe Gattino, Lorenzo Germak, Stefania Giannuzzi, Giorgio Gianotto, Mario Ginevro, Barbara Graffino, Alessandro Grella, Fabio Guida, Timothy Heys Cerchio, Sana Lavrov, Alessandro Lazzari, Denis Longhi, Gianluca Macchi, Souad Maddahi, Adriano Marconetto, Valentina Margaria, Paolo Martina, Marianna Martino, Erika Mattarella, Laura Milani, Fabio Moccagatta, Edoardo Monaco, Luca Morena, Subhash Mukerjee, Paolo Mulassano, Alessandro Ottenga, Saverio Panata, Paolo Patrito, Giangavino Pazzola, Chiara Pellegrini, Matteo Pericoli, Salvatore Perri, Carlotta Petracci, Maurizio Pisani, Pietro Putetto, Andrea Quarello, Daniele Ratti, Ilaria Reposo, Sergio Ricciardone, Gianluigi Ricuperati, Marco Riva, Matteo Robiglio, Piergiorgio Robino, Luca Rocca, Emanuele Romagnoli, Lucia Rota, Paolo Ruffino, Annalisa Russo, Francesco Salinas, Sanjay Sankar, Enrico Sola, Vladimir Soto, Roberto Spallacci, Nicolò Taglia, Caterina Tiazzoldi, Pierluigi Ubezio, Mark Vanderbeeken, Andrea Veglia, Maurizio Zucca & more
I nostri valori
In diversity we trust
La fortuna di Torinostratosferica si basa sulla libertà personale. Libertà di pensiero e di progetto di vita. Una città che ha fiducia nella diversità e permette di perseguirla con la stessa forza con cui altri perseguono la conformità.
Per questo attira persone libere, e l’incontro tra persone libere garantisce nuove idee, maggiore impulso, visioni — dimostrando che lo scopo delle città non è crescere ma evolvere. Una città libera, felice e giusta, dove il piacere coincide con l’essere.
The operating principle of a virtuous cycle
La velocità è il principio che regola un meccanismo virtuoso. Una città che promuove la velocità di pensiero e la messa a fuoco, dove l’efficienza è la conseguenza di un’elevata capacità di ascolto e di sintesi.
La città diventa un’organizzazione gestita con lucidità, esperienza e consapevolezza: prende decisioni in modo tempestivo e autorevole, perché si basa su informazioni accurate e aggiornate. Torinostratosferica è una città velocemente slow: permette di risparmiare tempo e investire il tempo risparmiato nella vita e nella cultura, producendo leggerezza e lentezza.
Italy excellent R&D unit
Altrove si parla, qui si fa. Laboratori, officine, fabbriche, studi, redazioni.
Producono idee, prototipi, esperimenti, modelli. Con uno straordinario patrimonio di competenze artigianali e industriali, Torinostratosferica attrae pionieri da tutto il mondo per dare corpo alle loro intuizioni.
Una città contemporanea che disdegna strade già battute, ricerca la creatività in regioni inesplorate, e lavora senza paura di sbagliare: i suoi errori sono l’anticamera della scoperta.
A leap forward to give back
Guidata dal fascino del progresso e consapevole del ruolo delle città nel mercato globale, Torinostratosferica è ambiziosa e competitiva. Alza il tiro, conosce i suoi obiettivi, sa come raggiungerli. L’aggressività è la risposta alla splendida forza che generano le grandi città. Per questo Torinostratosferica fa sempre il primo passo e si sbilancia in avanti con coraggio e generosità, per restituire alla comunità che la anima i benefici che ha conquistato.
Nurturing soils and souls
Nella qualità terrena e nella prospera convivenza Torinostratosferica esprime due anime. Nell’abbondanza d’acqua, nella gratitudine verso la natura, nel gusto di abitare, la città si apre come un’oasi ideale a nomadi e frequent flyer di ogni etnia — per un giorno, un mese, una vita. Un luogo fertile per una nuova casa, un campo arato dove misurare le aspirazioni, la comunità pacifica in cui contemplare il rifiorire dei valori.
Torinostratosferica insegna a prendersi cura e a tramandare il legame emotivo con la terra, il cibo, la cultura.
A city for a crazy diamonds
Concentrarsi e divagare. Silenzio e caos. La quiete e i brainstorming. Rigore e improvvisazione.
Chi arriva a Torinostratosferica riconosce a prima vista la città ideale per realizzarsi appieno. Una città che celebra i visionari, che permette al talento di ridurre lo spreco, al genio di trovare la sua regola e al folle i suoi follower. Torinostratosferica è un invito a rafforzare il proprio segnale, di giorno e di notte, e creare ricchezza visiva, musicale, narrativa.
The inspiring sense of the city
Fondata in un contesto spettacolare, Torinostratosferica eleva lo spirito del luogo a motore di sorpresa e immaginazione. I fiumi, le rive, le colline, le montagne, i campi. L’autentica bellezza geografica torna con eleganza al centro del paesaggio urbano per offrire prospettive inedite. Nell’unione tra natura e architettura, la città riprogetta ciclicamente ogni angolo di sé stessa per dare vita a nuovi incontri, miraggi, equilibri.
Una meraviglia in evoluzione. Un’educazione alla visione che concilia la qualità di vita e la spiritualità urbana.