PRECOLLINEAR PARK
Il tracciato di un’ex linea tranviaria si trasforma in un parco urbano lineare temporaneo: un nuovo spazio aperto alla comunità.
Iscriviti alla newsletter del Precollinear Park per seguire gli aggiornamenti del progetto e conoscere gli eventi in programma.
Un progetto collettivo di rigenerazione urbana.
Nel giugno 2020, subito dopo il lockdown, Stratosferica ha investito parte delle proprie risorse per realizzare il suo primo intervento di placemaking, trasformando l’area abbandonata in cui correva la linea 3 della metropolitana leggera in un parco urbano temporaneo. Con poche risorse e grazie al supporto della comunità di volontari e residenti oggi il Precollinear Park è un luogo di incontro, attivismo e divulgazione culturale.
Iscriviti alla squadra dei Volontari del Parco!
La rassegna stampa del progetto
Supporta il Precollinear Park, dona!
Il Precollinear Park è sempre aperto.
Vieni a trovarci!
La High Line “con i piedi per terra”
Il Precollinear Park si estende per 800 metri: dal corridoio centrale del ponte Regina Margherita la “striscia verde” arriva fino a piazza Hermada, risalendo il viale alberato di corso Gabetti. Il parco unisce quattro quartieri confinanti: Borgo Po, Madonna del Pilone, Vanchiglia e Vanchiglietta. Lungo i binari è come essere su una High Line, ma con i piedi ben saldi per terra — proprio come piace ai torinesi.
Visita la mostra Lo spazio è pubblico sul ponte Regina Margherita
A cura di Emanuele Piccardo di archphoto